PIANETA SCUOLA
'Homo sapiens?': inaugurata la Festa dei Lettori 2022
Ieri, giovedì 29 settembre ha preso il via l'edizione 2022 della Festa dei lettori promossa da Presidi del Libro Fasano con il coinvolgimento dell'IISS Salvemini
Fasano- Anche quest'anno si rinnova a Fasano il tradizionale appuntamento con la lettura della “Festa dei lettori 2022”, un'iniziativa a cura del Presidi del libro Fasano con il coinvolgimento di più scuole, tra cui il Salvemini diretto dalla dirigente Marella Convertino, e associazioni, nata con l'intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori.
Il tema di questa edizione è “Homo Sapiens?”, una riflessione sulle origini, sul presente e sul futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani.
Gli alunni del Salvemini hanno avviato una maratona di lettura da titolo: "Go, alla ricerca delle galassie" e si sono ritrovati a confrontarsi sulla storia e sulle storie illimitate della genesi del mondo, con lettura a voce alta, realizzazione mappe, video e illustrazioni, partendo spunto dalla domanda posta nel libro di Guido Tonelli, "Genesi", Il grande racconto delle origini.
Ma cos'è successo nei primi istanti di vita dell'universo? La risposta di Tonelli dimostra che il mito e la scienza abbiano la stessa funzione: permettere all'essere umano all'essere umano di trovare il proprio posto nell'universo. Così, sulla base di questa riflessione, sono stati celebrati i 60anni di Spider Man, un mito dei nostri tempi (Licari- Rizzo, Spider Man, 60 stupefacenti anni), si sono avviate ipotesi dialogiche sulle origini della matematica (Fibonacci, Liber Abaci) e della narrazione (La Fontaine, Favole), passando da "La favola dei suoni di Galileo Galilei" e ci si è scontrati con il gran teatro del mondo di "Barnum" con Alessandro Baricco.
La video narrazione liberamente tratta da "Tutti in un punto" di Italo Calvino, chiude la maratona ITET.
Ma gli apppuntamenti sono sono conclusi, si prosegue presso la sede Ipsia con la lettura di: "Amoz Oz", "D'un tratto", "Nel folto bosco", "Clara Ascione", "Homo sapiens sapiens", "Vittorino Andreoli", "Homo stupidus stupidus", "Kafka", "Una relazione per un'accademia", "Mary Shelley", "Frankenstein e il racconto sul mito di Prometeo".
I docenti coivolti nell'iniziativa sono stati: prof.ssa Carrante, prof.ssa Giannuzzi, prof. Natale Palmisano, prof.ssa Ciaccia, Prof.ssa Cavallo, prof. Vasto, prof.ssa Cupertino, prof.ssa Mizzi, prof.ssa Decarolis, prof. Greco, prof. Vasto, prof.ssa Balestra, prof.ssa De Vittoria, prof.ssa Di Gioia, prof.ssa Mileto, prof.ssa Sarcinella.
Martedì 4 ottobre festa continua presso la sede IPSEOA, dove i proff. Di Gioia, Pesare, Bellini, De Pasquale, Ghionda, avvieranno una serie di attività didattiche partendo dal testo di Antonio Canu, "Il mondo in un carrello".
di Redazione
30/09/2022 alle 08:16:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela